tornallalista

LIBRO OGNI STORIA HA IL SUO GUSTO

DISPONIBILE DAL 13 DICEMBRE

Creme, granite e sorbetti si accostano pian piano a ricordi, parole e racconti; si mescolano a storie di difficoltà, di emarginazione sociale, di relazioni sfaldate, ma anche di accoglienza, di socialità e desiderio di rimettersi in piedi.

Una pubblicazione davvero originale che contiene otto intensi racconti sulla vita delle persone senza dimora, ospiti del centro di accoglienza Binario 95 di Roma Termini, e otto nuovissime ricette di gelato elaborate da Andrea Fassi, maestro gelatiere del Palazzo del Freddo, la più antica gelateria del quartiere Esquilino di Roma.

Il laboratorio ha visto cinque incontri di “Teoria e tecnica del gelato”, tenuti da Fassi, e cinque incontri di “Storie e racconti sul gelato”, gui­dati da Luigi Annibaldi, esperto di scrittura creativa. Duran­te questi appuntamenti le persone senza dimora, supportate da operatori e volontari, hanno partecipato alla produzione del gelato, cui hanno affiancato il racconto, la narrazione di se stessi e la scrittura.

Gli ingredienti e le ricette, sperimentate all’interno del laboratorio, hanno fotto emergere ricordi e dato vita alle storie dei protagonisti del libro. La produzione dei diversi gusti di gelato ha portato i partecipanti a raccontarsi, a ricordare aneddoti del passato, a stabilire un presente e a riflettere sul futuro. Una connessione di sapori e parole, di gusti e di sto­rie per un gelato che viene servito e raccontato tutti insieme attorno a un tavolo.

Questo progetto riflette l’idea di accoglienza che caratteriz­za tutte le attività di Binario 95: una persona senza dimora, oltre ai bisogni primari, necessita di specifici momenti per rimettersi in connessione con una vita “normale”, fotta di relazioni sane, gusto e sensibilità.

Il ricavato di questo libro, edito da Ec Edizioni, a cura di Binario 95 e Gelateria Fassi, è interamente devoluto ai progetti di inserimento sociale delle persone senza dimora seguite dal Polo Sociale Roma Termini.

MODALITÀ DI ACQUISTO

Puoi acquistare la tua copia del libro “Ogni storia ha il suo gusto” presso il centro di accoglienza Binario 95 oppure attraverso il modulo di seguito.

Nel caso di acquisto online, potrai scegliere se ricevere la tua copia a casa, indicandoci l’indirizzo di spedizione su comunicazionesociale@binario95.it, oppure puoi passare a ritirarla personalmente a Roma, in Via Marsala, 95, tutti i giorni dalle 9:30 alle 17:30.

SPECIALE #NATALEABINARIO : effettua l’ordine entro il 20 dicembre per far partire la tua spedizione prima di Natale. Tutti gli ordini ricevuti dopo tale data saranno evasi dopo il 26 dicembre.

ACQUISTA IL LIBRO

Personal Info

Donation Total: €10

IL BINARIO95FAQ

Binario 95, Via Marsala 95, 00185 Roma, Tel: 0644360793, comunicazionesociale@binario95.it.

Il Binario 95 è gestito dalla Europe Consulting soc. coop. soc. ONLUS – P. Iva e CF 05245181002.

I locali sono concessi in comodato gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane.

Copyright 2015 Europe Consulting – All Rights Reserved –  www.europeconsulting.it
Facebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrmailFacebooktwittergoogle_pluspinteresttumblrmail